Una mattina a Teatro

Sabato 20 gennaio tutti gli alunni della scuola secondaria "Celso Costantini" hanno assistito allo spettacolo "Nei panni di Cyrano" presso il Teatro Gozzi.

Nei panni di Cyrano

Una mattinata intensa di emozioni e di riflessioni, un modo diverso di vivere la scuola fuori dalle mura scolastiche. Già, proprio così, perchè "Nei panni di Cyrano" parla di ragazzi, delle loro fragilità e soprattutto delle loro potenzialità e del loro modo di vivere a scuola relazioni costruttive con gli adulti di riferimento e con i pari.

Il testo racconta solitudine e amicizia, paura e coraggio, ferite profonde e piccole suture, battute leggere e frasi come macigni. Un mondo in bianco e nero che poi si colora nel percorso di crescita individuale e sociale dei protaagonisti, uno spaccato degli adolescenti di oggi. Un'occasione di riflessione per aumentare la consapevolezza che serve empatia per vivere meglio assieme agli altri.

Bravissima l'attrice, Norina Benedetti, un talento vero per gestualità, comicità e mimica, che ha saputo ammaliare così tanti ragazzi che poi hanno aperto con lei un lungo dibattito denso di domande e di curiosità.

Un grazie all'Amministrazione Comunale, alla Fita provinciale e al Lions Club che hanno dato la possibilità a ben 170 ragazzi di vivere un'esperienza culturale e formativa di grande rilevanza educativa!