REGOLE, CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA: INCONTRO CON L'EX MAGISTRATO GHERARDO COLOMBO

Grazie all'associazione Tarakos e in collaborazione con il Comune di Pasiano venerdì 20 gennaio i ragazzi delle classi seconde e terze delle scuole secondarie degli I.C. di Chions e Pasiano hanno potuto dialogare con il dott. Gherardo Colombo.

È stata un'occasione importante di crescita per i ragazzi incontrare un uomo capace di interagire con loro, di farsi ascoltare e di far loro capire, attraverso la sua personale testimonianza di magistrato e di uomo, il vero valore della libertà.

La libertà di scegliere ciò che è giusto per ciascuno di noi e allo stesso tempo per gli altri.

La libertà che vive di buone regole.

La libertà che nasce dall'empatia, dalla solidarietà e dal rispetto.

La libertà che deriva dalla consapevolezza e dalla conoscenza.

Valori che i ragazzi conoscono e cominciano a coltivare a scuola, palestra di vita, attraverso le attività di tutti i giorni e occasioni speciali come l'evento di quest'oggi: l'incontro con un uomo che spera di cambiare il mondo con il contributo dei ragazzi, i cittadini di oggi e di domani.